Home Page :: Cure :: Estetica e Ortodonzia

Studio Dentistico Dott. Cremonesi

Estetica e Ortodonzia

Un bel sorriso si ottiene con una dentatura sana e bella. Presso il nostro studio potrai usufruire anche di servizi estetici che renderanno il tuo sorriso splendido!

Possiamo correggere gli inestetismi dello smalto o di vecchie otturazioni,  inoltre eseguiamo lo sbiancamento dei denti e applichiamo brillantini estetici.

Sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dentale è un intervento indolore che agisce sulla struttura dei denti rendendoli piu' bianchi; non intacca lo smalto e non danneggia le otturazioni.

Gli sbiancanti utilizzati per questo trattamento possono essere di vari tipi in funzione dello sbiancamento che si vuole ottenere.
Naturalmente il risultato dipende anche da quale colore avevano i denti prima del trattamento.

La durata del risultato finale dipende soprattutto dalle abitudini del paziente. La prima causa della pigmentazione dei denti dipende infatti
dall'assunzione di sostanze coloranti, quali il caffè, il te ed il fumo.
La pigmentazione dei denti può essere ridotta con una buona igiene dentale domestica e con la pulizia del tartaro professionale.

Piercing dentale

Il gioiello viene applicato sul dente con l'aiuto di uno speciale collante.


 

Durante l'applicazione del brillantino, il dente non viene scalfito né trapanato, l'applicazione è totalmente indolore e il brillantino può essere rimosso in qualunque momento.
Inoltre il "piercing ai denti" non provoca alcun problema durante la masticazione o mentre ci si lava i denti.
I brillantini sono disponibili in diversi colori e forme.


ortodonzia 3.jpg

Ortodonzia

L'ortodonzia consiste nella correzione delle disfunzioni della masticazione, dei disallineamenti dentali e della malocclusione (cioè la non corretta posizione delle arcate dentali).
Attraverso procedimenti preventivi, intercettivi e correttivi l'ortodonzia si prefigge di ripristinare, attraverso una tecnica di spostamento dentale, la giusta armonia delle arcate dentali e delle strutture scheletriche del volto.

In ortodonzia si possono utilizzare apparecchi mobili o fissi.

Oggi grazie allo sviluppo tecnologico è possibile soddisfare le esigenze estetiche del paziente eseguendo una terapia ortodontica invisibile tramite apparecchi mobili o fissi trasparenti fabbricati appositamente per qualsiasi tipo di arcata dentale.

L'ortodonzia non è applicabile solo ai bambini ma può essere fatta anche nell'adulto praticamente a qualsiasi età.
Infatti si è sempre in tempo a "raddrizzare i denti storti.

ortodonzia 2.jpg

Educational

Quando è il momento giusto per sapere se mio figlio dovrà mettere l'apparecchio?

Il periodo più indicato per la  visita ortodontica è l'età di 8-9 anni.
Se il bambino non ha evidenti malposizioni dentali, oppure  ascessi, denti cariati, disturbi respiratori e /o dolori che comunque impediscono una corretta alimentazione, non è indispensabile far visitare il bambino prima di questa età.
Prima di questa età invece è indicato  richiedere un parere ortodontico.
Il parere ortodontico non comporta esami strumentali o radiologici che sono invece indispensabili per una corretta visita ortodontica. Il parere ortodontico può essere richiesto all'età di 6-7 anni e permette di individuare precocemente eventuali problemi  che andranno comunque risolti dopo gli 8-9 anni di età.

DSCN1879.JPG

Una visita ortodontica completa comprende

1) Lo studio dell'arcata dentale mediante la rilevazione di impronte in gesso.
2) L'esame radiologico delle arcate dentali ( panoramica).
3) L'esame radiologico delle basi ossee ( teleradiografia).
4) Lo studio del viso di fronte e di profilo ( fotografie).

frankel3b_001.jpg

Dopo che l'odontoiatra ha formulato la diagnosi e il piano terapeutico si dovrà passare alla cura vera e propria.
Mediamente una terapia dura 36/48 mesi. Durante questo periodo potrebbe essere necessario applicare apparecchiature di tipo rimovibile oppure apparecchiature di tipo fisso.
La previsione di durata è comunque solo orientativa poichè sono molteplici le azioni che possono influire sulla durata della terapia stessa .