In ottemperanza alle norme nazionali e regionali riguardanti l'autorizzazione al funzionamento delle strutture sanitarie (leg.reg. n.34/98 DGRn°25020/04) lo studio dentistico Dott. Corrado Cremonesi ha ottenuto l'autorizzazione comunale poichè soddisfa tutti i requisiti richiesti (RGAU 1/8 , SOAU 1/3 , AOAU 3/3.3) verificati dalla commissione del servizio d'igiene della AUSL competente per territorio.
Gli attuali protocolli di sterilizzazione dello strumentario odontoiatrico prevedono una serie di trattamenti lunghi e complessi. Indispensabile quindi una sala unicamente ed appositamente adibita alla sterilizzazione.
Le due autoclavi di cui è dotato lo studio, unitamente alle altre apparecchiature, compiono giornalmente cicli di sterilizzazione registrati da documenti cartacei, stampati in automatico, ed archiviati in appositi raccoglitori
Apparecchiature: 2 vasche di decontaminazione, vasca ad ultrasuoni, lavaferri con asciugatrice automatica a 70°, imbustatrice, due autoclavi con pompa del vuoto di tipo B, etichettatrice. Controllo della funzionalità delle autoclavi con test biologici in coltura di spore certificati da organismo autorizzato.
Controllo delle autoclavi preposte alla sterilizzazione
Ogni mattina, prima di iniziare i cicli di sterilizzazione dello strumentario, le autoclavi sono sottoposte all'Elix test che ne attesta il corretto funzionamento. Il resoconto del ciclo di controllo, stampato dall' autoclave, è abbinato al talloncino di verifica fisico (il talloncino rosa diventa marrone) e archiviato in apposito raccoglitore.
Controllo di OGNI ciclo di sterilizzazione
In ogni singolo ciclo di sterilizzazione è inserito, insieme alle buste contenenti strumenti e manipoli, il talloncino Bowie & Dick test. Gli indicatori chimici garantiscono la perfetta sterilizzazione in conformità alle norme EN 285, EN ISO 17665, EN ISO 11140-4/2.
A fine ciclo il relativo test è allegato al rapporto stampato dall'autoclave ed archiviato insieme agli altri rapporti giornalieri; tutti i rapporti sono poi conservati in apposito archivio annuale.
L'archivio sterilizzazione è conservato in studio per 10 anni come tutta la documetazione sanitaria.
Nello studio sono applicate le norme di disinfezione dell'ambiente e di sterilizzazione dello strumentario dettate dalla regione Emilia Romagna. Manuale Memo 5 sterilizzazione in ambito sanitario e socio-sanitario.
DISINFEZIONE AMBIENTALE: tutte le superfici del riunito sono trattate con detergenti specifici (battericidi, fungicidi, virucidi, HIV, HBV, Herpes, micobattericidi, tubercolocidi).
Nell'alternanza tra i pazienti si eseguono: disinfezione delle superfici e del riunito, sostituzione dei presidi monouso, sostituzione di tutti i manipoli, ciclo di lavaggio cannule,aereazione del locale, rimozione rifiuti sanitari, pulizia pavimenti con detergenti appositi.
Tutti gli strumenti non mono uso, dopo essere stati utilizzati, vengono messi in sicurezza in vaschette contenenti liquidi con disinfettanti enzimatici, quindi sottoposti ad un ciclo di decontaminazione in vasca ad ultrasuoni, poi lavati in lavastrumenti automatica, asciugati, imbustati e sottoposti a ciclo di sterilizzazione specifico per ogni strumento in autoblave tipo B a vuoto frazionato.
Le buste contenenti gli strumenti sterili sono dotate di etichetta riportante i dati identificativi dell'autoclave che ha eseguito la sterilizzazione, il numero e la data del ciclo di sterilizzazione e la data di scadenza.
Le etichette di avvenuta sterilizzazione presenti su OGNI busta (tutti gli strumenti e manipoli sono imbustati e sterilizzati) vengono rimosse ed applicate sulla cartella clinica in corrispondenza della terapia per la quale sono stati usati gli strumenti stessi.
Facilità e rapidità di accesso alla struttura.
Lo studio dentistico è stato realizzato pensando alle esigenze dei pazienti dando massimo risalto a funzionalità, praticità, comodità .
Si trova infatti al primo piano di un palazzo del moderno direzionale di via meuccio ruini vicino al Supermercato Ariosto, al nuovo Tribunale e al nuovo complesso del ex stadio Giglio ora Mapei stadium .
La zona è servita da un'ottima viabilità, servizi pubblici e ampi parcheggi.
In questa zona, ricavata a parte nella sala d'attesa, i piccoli pazienti trovano un angolo tutto per loro.
Qui possono intrattenersi con giochi, libri ed animazioni.
Nel kinder corner si aspetta divertendosi il proprio turno o si attende che i genitori terminino con tranquillità le cure.
Un ambiente così concepito contribuisce enormemente ad eliminare le piccole ansie e le paure dei giovani pazienti.
L'approccio con il dottore diventa sereno e naturale, migliorando il risultato delle terapie.
.
Dalla sala di attesa si accede alla segreteria.
In questo ambiente, più riservato rispetto alla reception, si raccolgono i dati personali nel rispetto della normativa sulla privacy e si espletano le pratiche amministrative.
I dati sensibili sono trattati secondo i principi di liceità e correttezza(esatti, aggiornati,pertinenti,non eccedenti).
La gestione dell'archivio è inserita nel più ampio iter DPS
(Documento Programmatico sulla Sicurezza: archivio elettronico protetto da password personalizzata, cambio password periodica, salvataggio dati sistematico, archivio consultabile solo da personale preposto...)
Questa è la sala operativa in cui si pratica prevalentemente protesi e conservativa
Tutte le apparecchiature elettromedicali sono periodicamente testate e controllate secondo il D.LGS.187/2000.
Vengono annualmente effettuati test di sicurezza elettrica da esperto qualificato privato e, ogni due anni, da personale specializzato della competente AUSL
Questa è la sala operativa in cui si eseguono le terapie di endodonzia chirurgia e implantologia. La destinazione specifica del riunito è determinata dall'attuale complessità delle terapie necessarie per una moderna odontoiatria
Tutte le apparecchiature elettromedicali sono periodicamente testate e controllate secondo il D.LGS.187/2000.
Vengono annualmente effettuati test di sicurezza elettrica da esperto qualificato privato e, ogni due anni, da personale specializzato della competente AUSL
Presso lo studio potrete eseguire esami radiografici diagnostici quali:
Panoramica
Teleradiografia
Tomografia delle arcate dentali
Tomografia dell'articolazione temporo mandibolare
La nuova macchina per radiologia di cui è dotato lo studio, esegue anche esami CBCT multi fov con volumi 5X5, 8X5 e 8x8 con 2 livelli selezionabili di risoluzione 160micron o 100 micron con voxel isotropico. Questa macchina permette la progettazione 3D dell'intervento chirurgico con software di pianificazione simplant versione 17 del marzo 2015.
La conformità delle apparecchiature è verificata annualmente da esperto qualificato ai sensi del D.Lgs 230/95 e D.Lgs. 241/00 ed ogni 2 anni da personale dell'AUSL competente.